HOME

u u

SERVIZI

ATTIVITÀ CONDIVISE

CHI SIAMO

EVENTI

SERVIZI

NEWS E ARTICOLI

CORSI E SEMINARI

CONTATTI

|

|

|

|

Via Patellani, 10 - Bresso 20091 (MI)

|

|

|

Tel. +39 345 8206810

-

bertola@ilrespirodelleemozioni.com

apicella@ilrespirodelleemozioni.com

L'IDEA DI UN PROGETTO COMUNE

Come professioniste arriviamo da percorsi formativi e lavorativi molto differenti, che hanno trovato un punto di incontro e di arricchimento reciproco sul tema dello stress e della PNEI, che da anni stiamo approfondendo. Crediamo che l’essere umano sia una totalità complessa, in cui mente e corpo non sono più come in passato, due entità separate, ma strettamente interconnesse e responsabili dell’equilibrio della persona. Per tale ragione abbiamo modificato profondamente il nostro modo di lavorare, poiché abbiamo compreso che un approccio esclusivamente medico o psicologico possa essere limitante e risentire della vecchia visione dualista dell’essere umano. Il nostro lavoro ha come scopo quello di agire sulla patologia intesa come sbilanciamento del sistema PNEI, provocato da numerosi stimoli stressanti (stressor) intensi e ripetuti nel tempo.

Un approccio unicamente medico rischia di focalizzarsi soltanto sulla parte organica, perdendo di vista l’importanza della sfera emotiva, che risulta essere al giorno d’oggi la principale fonte di stress. D’altro canto una visione solo psicologica, non permette di comprendere le conseguenze fisiche e patologiche che accompagnano il disagio interiore o il trauma. Pertanto la nostra collaborazione permette di affrontare la malattia da ambo le prospettive, con un’ottica integrata. Dalle ricerche sullo stress è emersa una nuova visione del funzionamento dell’organismo fondata sull’interazione tra i grandi sistemi che controllano il corpo umano (neuroendocrino ed immunitario) e la psiche. La metafora scientifica che orienta questo nuovo paradigma è quella della rete, del network.

La PNEI è, infatti, la rete di collegamento del corpo umano e dialoga attraverso un unico linguaggio comune, il cui alfabeto è rappresentato da ormoni, neurotrasmettitori, citochine, etc. E’ affascinante pensare che una cellula immunitaria deputata alla difesa dell’organismo, possa comunicare con ogni cellula di qualsiasi organo, compreso, quello che controlla la sfera emozionale. Tale complessità ci rende unici ma al tempo stesso estremamente vulnerabili. Infatti, qualsiasi modificazione indotta da stressor in uno dei distretti, produce un’alterazione globale della persona, a cui il circuito PNEI risponde per adattarsi al nuovo cambiamento. Purtroppo, a volte, l’effetto di tale modificazione porta alla malattia. E’ appurato che l’ambiente è in grado di agire sul patrimonio genetico, condizionando l’espressione di alcuni geni e quindi la loro attività, così come fa il musicista quando sceglie una combinazione di note possibili per creare la propria melodia.

Se, quindi, l’ambiente ha un ruolo così determinante, possiamo pensare che sia in grado di modulare anche l’espressione genica del sistema PNEI. Diventiamo, così, i responsabili della nostra salute attraverso le scelte che quotidianamente compiamo e che determinano il nostro contesto di vita, ovvero l’ambiente in cui viviamo. Quindi se riuscissimo a modificare il nostro stile di comportamento, i sistemi di credenze e a sbloccare le emozioni racchiuse in vecchi schemi automatici inconsci, potremmo operare una modulazione in senso epigenetico del nostro sistema PNEI e ridurre, consapevolmente, il rischio di malattia. Crediamo fermamente che ognuno di noi sia il co-creatore della propria esistenza e il responsabile del proprio cambiamento globale. In quest’ottica ci poniamo nel nostro lavoro condiviso, come facilitatori di tale trasformazione, accompagnando la persona nel proprio percorso di crescita consapevole.

CORSI DI BENESSERE GLOBALE

I corsi di gruppo che proponiamo hanno l’obiettivo di favorire la crescita personale e l’equilibrio tra mente-corpo-emozioni e spiritualità. Riteniamo che la consapevolezza sia la chiave per il cambiamento e che l’accettazione amorevole di se stessi sia fondamentale per stabilire relazioni autentiche ed empatiche con gli altri e con il mondo in generale, migliorando la qualità di vita.

Nel 2013 abbiamo ottenuto una borsa di studio per la formazione sul “PROGETTO BENESSERE GLOBALE”, un programma di educazione alla consapevolezza psicosomatica per il benessere del corpo e della mente. Tale progetto è stato ideato e sviluppato dall’Istituto di Psicosomatica PNEI dell’Associazione Villaggio Globale, promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’art. 12, comma 3, Legge 7 dicembre 2000, n.383.

Tale formazione, abbinata alla nostra competenza clinica, ci ha permesso di proporre percorsi di gruppo articolati in due moduli: corso base e avanzato.

CORSO BASE DI BENESSERE GLOBALE

Nel corso base di Benessere Psicofisico si sperimentano tecniche dolci di consapevolezza psicosomatica, lavoro sul corpo, energetica, respirazione e meditazione, utili per migliorare lo stress, l’ansia e la depressione, che appesantiscono il cuore, creano tensione nervosa e muscolare e ci tolgono il piacere di vivere. Si entra, così, in contatto con se stessi per riappropriarsi della capacità di ascoltarsi e sentirsi. Il corpo è un importante canale di accesso alle sensazioni e alle emozioni profonde.

 

IL PERCORSO PREVEDE:

  • una presentazione teorica sul tema “Stress e Benessere”
  • 7 incontri di gruppo a cadenza settimanale della durata di 1 ora e mezza, in orario serale
  • 2 incontri individuali con la dott.ssa Bertola e con la dott.ssa Apicella, il primo da svolgersi all’inizio del percorso a scopo conoscitivo e l’altro al termine per condividere l’esperienza vissuta e fornire indicazioni utili per la salute
  • Il costo complessivo è di 275 euro (150 all'iscrizione e il saldo al sesto incontro)
  • Per informazioni sulla programmazione del corso, è possibile visionare la sezione calendario corsi/seminari
  • Per informazioni e prenotazioni, contattare la segreteria al num. +39 345 8206810

CORSO AVANZATO DI BENESSERE GLOBALE

Alle persone che hanno partecipato al corso di Benessere Psicofisico base, proponiamo un percorso avanzato per ampliare la consapevolezza e proseguire nel processo di crescita. Questo secondo livello si differenzia dal precedente per le tecniche proposte, che mirano ad andare maggiormente in profondità dando voce alle memorie emozionali imprigionate nei blocchi psicofisici. Partendo dalla consapevolezza corporea sperimentata nel corso base, si entra in una dimensione di consapevolezza emozionale che libera il sé dalle tensioni e dai condizionamenti, per far emergere la natura autentica e spontanea della persona. Quando la mente si libera, il corpo si rilassa e ricomincia il piacere di vivere.

 

IL PERCORSO PREVEDE:

  • 5 incontri di gruppo a cadenza settimanale della durata di 2 ore e mezza ciascuno, in orario serale
  • materiale didattico
  • un colloquio individuale al termine del percorso con la dott.ssa Bertola e la dott.ssa Apicella.

 

Costo complessivo: 180 euro (100 all’iscrizione e 80 al quarto incontro).

Per informazioni sulla programmazione del corso, è possibile visionare la sezione calendario corsi/seminari.

Per informazioni e prenotazioni, contattare la segreteria al num. +39 345 8206810.

SEMINARI DI BENESSERE GLOBALE

I seminari sono spazi di trasformazione consapevole sul piano corporeo, emotivo, cognitivo, relazionale e spirituale. Vengono proposte tecniche di consapevolezza psicosomatica per la salute del corpo e della mente. Sono aperti a tutti e particolarmente consigliati a chi sta vivendo un momento di cambiamento e desidera aprire nuovi orizzonti alla propria vita.

 

Ogni seminario si svolge in una giornata, di sabato o di domenica, dalle ore 10 alle ore 18.

Costo complessivo: 120 euro.

Per informazioni sulla programmazione dei seminari, è possibile visionare la sezione calendario corsi/seminari.

Per informazioni e prenotazioni, contattare la segreteria al num. +39 345 8206810.

CORSO PROGETTO GAIA

Il Progetto Gaia è un “programma di educazione alla consapevolezza globale di sé e degli altri, per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, accettato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali aisensi dell’art. 12, comma 3, legge 7 dicembre 2000, n.383, anno finanziamento 2013, in collaborazione con l’UNESCO – FICLU Federazione Italiana Club e Centri UNESCO.

Il percorso Gaia si articola in 12 incontri a cadenza settimanale ed è rivolto ai bambini ed agli adoloscenti con le finalità di promuovere l’ascolto di sé, il benessere psicofisico e l’intelligenza emotiva. Il bambino di oggi diventerà l’adulto di domani. La consapevolezza di sé e di conseguenza il rispetto del prossimo e del pianeta, è la base per un mondo più amorevole e sostenibile.

CORSO PER DONNE IN GRAVIDANZA

La donna, durante la gravidanza, stabilisce l’iniziale sintonia con il bambino e l’imprinting ormonale ed emozionale con cui verrà al mondo. Ciò è dimostrato dagli attuali studi della PNEI e delle neuroscienze. Il benessere psicofisico della mamma, quindi, modula l’assetto di base e i sistemi dello stress del piccolo.

Sentire e riconoscere i cambiamenti corporei, emotivi e mentali durante i nove mesi, è fondamentale per diventare una mamma consapevole ed empatica.

Il corso si articola in 7 incontri a cadenza settimanale ed è rivolto alle future mamme per favorire l’alchimia emozionale con il proprio bambino attraverso delicate tecniche psicosomatiche.

CORSO PER LA TERZA ETÀ

L’avanzare dell’età spesso viene vissuto come un limite che può portare alla perdita di interessi e di relazioni con un conseguente senso di isolamento. Il corpo si trasforma e talvolta è percepito solo come fonte di sofferenza e di dolore. Il corso di propone di dare respiro alle emozioni per alleggerire le tensioni fisiche, muscolari e mentali. Entrare nell’ascolto di sé permette di aprire il cuore e questa è la condizione indispensabile per creare rapporti empatici che rigenerano l’anima.

Il corso si articola in 7 incontri a cadenza settimanale ed è rivolto a coloro che nell’età matura desiderano stabilire un’armonia con il tempo e favorire il benessere psicofisico.